ARTICLE AD BOX
Anche ieri sera davanti allo schermo c’erano 1.228.000 spettatori per seguire “Chi l’ha visto?“, con quasi il 9% di share. Il pubblico fedelissimo di Federica Sciarelli era presente per la sua penultima puntata, nonostante i Mondiali di calcio su Rai1 e la messa in onda su Canale 5 di “Temptation Island“. La giornalista ha evitato riferimenti al suo futuro, dopo ventidue anni saluterà il pubblico nel migliore dei modi mercoledì prossimo. Il suo contratto con il servizio pubblico scadrà il 30 luglio, sul tavolo ci sono delle proposte ma non c’è il programma simbolo che cerca gli scomparsi.
Perché dopo la pioggia di indiscrezioni, con una nota la Rai ha ufficializzato la sua uscita di scena dopo ventidue anni: “Rai e Federica Sciarelli, in vista dello scadere del contratto che lega la professionista alla tv pubblica, stanno ragionando insieme sul futuro professionale della giornalista e sui possibili progetti che la vedano protagonista nelle prossime stagioni. Parallelamente, sono in corso riflessioni anche su ‘Chi l’ha visto?’,programma di cui Sciarelli è da oltre vent’anni il volto di riferimento e centrale nell’offerta del Servizio pubblico e su chi potrebbe raccoglierne l’eredità“.
L’erede non solo dovrà affrontare un difficile paragone ma deve essere scelto in tempi strettissimi, il 3 luglio ad Ancona i vertici Rai sveleranno i palinsesti della prossima stagione. “Dopo di me Chi l’ha visto? lo prenderà in mano qualcuna delle mie bravissime inviate e, in quel caso, non solo lo vedrò ma cercherò di rendermi utile dando tutti i consigli del caso”, aveva dichiarato Sciarelli lo scorso anno a Vanity Fair: “Sarà difficile lasciarlo andare, ma è giusto che sia così. Mi troverò qualcos’altro da fare. Magari diventerò campionessa di rollerblade”, aveva aggiunto.
Parole che portano in corsa, se non in cima alla lista, le inviate Veronica Briganti e Chiara Cazzaniga. Immaginando una operazione simile a quella messa in onda a “Report” dopo l’uscita di Milena Gabanelli. I consigli di Sciarelli hanno certamente un peso ma a decidere il successore saranno i vertici Rai dove il nome di Francesca Fagnani tiene banco ma con un nodo da risolvere. La giornalista, che pure ha esperienza nel mondo della cronaca e del crime, è già impegnata alla conduzione di “Belve“. Tenere entrambi i titoli richiederebbe una riduzione delle puntate, ipotesi che i vertici Rai vogliono escludere per ragioni auditel (Rai2 non può rinunciare a titoli solidi) e non solo. Belve, com’è noto, non è disponibile solo su RaiPlay ma anche su Disney+.
Si cerca, dunque, una soluzione. Nella lista dei papabili finisce a sorpresa un dirigente di punta del servizio pubblico: Stefano Coletta. Ex direttore di Rai1, ora impegnato alla Distribuzione, a cui sarebbe stata proposta la conduzione di “Chi l’ha visto?”. Una “pazza idea” nata dall’esperienza passata dell’ex autore proprio nel programma di Federica Sciarelli. Difficile l’arrivo di Massimo Giletti e Pino Rinaldi, circolano i nomi anche di Luisella Costamagna, Eleonora Daniele, Paola Perego e Francesca Fialdini. Chi la spunterà?
L'articolo Chi prenderà il posto di Federica Sciarelli a Chi l’ha Visto? Da Francesca Fagnani a Stefano Coletta e fino alle inviate del programma Briganti e Cazzaniga: tutti i nomi proviene da Il Fatto Quotidiano.




English (US) ·